Salute e igiene: promozione della salute scolastica

Pediculosi del capo (pidocchi)

 

L'inizio dell'anno scolastico coincide spesso con un aumento dell'epidemia di pidocchi. Si raccomanda pertanto a tutti i genitori un attento controllo dei figli, soprattutto durante le prime settimane di scuola; si vigili con regolarità e, alla comparsa di casi sospetti, vengano segnalati immediatamente al docente di classe ed al medico curante. Il rapido intervento contribuisce a debellare sul nascere eventuali infestazioni. Le nuove direttive del Medico cantonale di gennaio 2007 sono esposte all'albo scolastico. Le famiglie sono in possesso dell'opuscolo con le modalità d'intervento.

Medico scolastico

 

Dr Mirko Molina
Via Cantonale 37
6930 Bedano

Tel. 091 945 10 55

 

Con l'entrata in vigore della LAMal, le spese per le vaccinazioni sono a carico della cassa malattia privata. Si consiglia di far controllare periodicamente le cartelle di vaccinazione dal medico curante. Alla famiglia con figli iscritti per la prima volta all'Istituto o provenienti dall'estero, viene richiesto un certificato di buona salute.

Malattie infettive

 

Dopo una malattia infettiva (parotite, rosolia, morbillo, pertosse, ...), il rientro a scuola dell'allievo potrà avvenire unicamente con la presentazione di una dichiarazione medica comprovante la guarigione e la fine dello stato di contagiosità. Nelle direttive dell'11.06.2007, esposte anche all'albo della sede, sono specificati i tempi di esclusione dalla scuola sia per i pazienti che per i conviventi.

Medico dentista scolastico

 

Dr. Med. Dent. Giorgio Ferretti, Novaggio
Tel: 091 606 55 88

 

Supplente: Dr. Med. Dent. Patrizia Heggendorn, Magliasina
Tel: 091 606 21 80

 

La profilassi dentaria collettiva è obbligatoria e gratuita. Gli allievi iscritti al servizio dentario scolastico hanno diritto ad una visita di controllo iniziale ed alle prestazioni profilattiche e terapeutiche estese riconosciute. Per le cure che implicano una partecipazione finanziaria da parte delle famiglie (prestazioni terapeutiche non riconosciute o che sorpassano il forfait), il medico dentista scolastico presenterà un preventivo di spesa.

Profilassi dentaria

 

La nostra sede garantisce un servizio di profilassi dentaria. Nel corso dell'anno scolastico due operatrici abilitate impartiscono in ogni classe 6 lezioni di igiene dentaria. L'obiettivo è di insegnare agli allievi a padroneggiare una tecnica efficace di pulizia dei denti e di sensibilizzarli a una corretta igiene orale. Sono pure previsti momenti di educazione alimentare.

Esame ortottico per gli allievi di prima elementare

 

Gli allievi di prima elementare verranno visitati da personale specializzato per accertare l'esistenza o meno di difetti alla vista o all'udito. A questa visita dovranno sottoporsi anche eventuali nuovi allievi provenienti dall'estero. In caso di dubbio le famiglie possono richiedere una visita presso il Servizio ortottico a Canobbio (Tel: 091 935 00 31) prima del controllo in sede.

Servizio di sostegno pedagogico

 

Ma. Francesca Waldvogel, Sorengo
Tel: 091 966 46 81

 

È operante durante gli orari scolastici per tutti gli allievi segnalati, previo accordo con le famiglie interessate.

Assicurazione scolastica

 

Ogni famiglia è tenuta a verificare che l'allievo sia assicurato contro gli infortuni (LAMal). E'pure consigliata una copertura RC privata.

Comune di Pura

Comune di Pura
6984 Pura


Tel. 091 606 21 28
Fax 091 606 30 23
E-Mail

Orario sportello

lunedì - venerdì 9:30 - 11:45

mercoledì 9:30 - 11:45 / 13:30 - 17:30