Salute e igiene: promozione della salute scolastica
Pediculosi del capo (pidocchi)
L'inizio dell'anno scolastico coincide spesso con un aumento dell'epidemia di pidocchi. Si raccomanda pertanto a tutti i genitori un attento controllo dei figli, soprattutto durante le prime settimane di scuola; si vigili con regolarità e, alla comparsa di casi sospetti, vengano segnalati immediatamente al docente di classe ed al medico curante. Il rapido intervento contribuisce a debellare sul nascere eventuali infestazioni. Le nuove direttive del Medico cantonale di gennaio 2007 sono esposte all'albo scolastico. Le famiglie sono in possesso dell'opuscolo con le modalità d'intervento.
Con l'entrata in vigore della LAMal, le spese per le vaccinazioni sono a carico della cassa malattia privata. Si consiglia di far controllare periodicamente le cartelle di vaccinazione dal medico curante. Alla famiglia con figli iscritti per la prima volta all'Istituto o provenienti dall'estero, viene richiesto un certificato di buona salute.
Dopo una malattia infettiva (parotite, rosolia, morbillo, pertosse, ...), il rientro a scuola dell'allievo potrà avvenire unicamente con la presentazione di una dichiarazione medica comprovante la guarigione e la fine dello stato di contagiosità. Nelle direttive dell'11.06.2007, esposte anche all'albo della sede, sono specificati i tempi di esclusione dalla scuola sia per i pazienti che per i conviventi.
La profilassi dentaria collettiva è obbligatoria e gratuita. Gli allievi iscritti al servizio dentario scolastico hanno diritto ad una visita di controllo iniziale ed alle prestazioni profilattiche e terapeutiche estese riconosciute. Per le cure che implicano una partecipazione finanziaria da parte delle famiglie (prestazioni terapeutiche non riconosciute o che sorpassano il forfait), il medico dentista scolastico presenterà un preventivo di spesa.
Profilassi dentaria
La nostra sede garantisce un servizio di profilassi dentaria. Nel corso dell'anno scolastico due operatrici abilitate impartiscono in ogni classe 6 lezioni di igiene dentaria. L'obiettivo è di insegnare agli allievi a padroneggiare una tecnica efficace di pulizia dei denti e di sensibilizzarli a una corretta igiene orale. Sono pure previsti momenti di educazione alimentare.
Esame ortottico per gli allievi di prima elementare
Gli allievi di prima elementare verranno visitati da personale specializzato per accertare l'esistenza o meno di difetti alla vista o all'udito. A questa visita dovranno sottoporsi anche eventuali nuovi allievi provenienti dall'estero. In caso di dubbio le famiglie possono richiedere una visita presso il Servizio ortottico a Canobbio (Tel: 091 935 00 31) prima del controllo in sede.