Dal 1° marzo 2010 è stata introdotta a livello federale una nuova procedura per la richiesta del passaporto e della carta d'identità svizzeri.
L'entrata in vigore del nuovo passaporto biometrico ha comportato un cambiamento anche nella procedura di richiesta di un documento d'identità.
Passaporto e carta d'identità vengono rilasciati solo previo appuntamento, telefonando al numero 058 866 64 64 o compilando il formulario on-line sul sito www.ti.ch/passaporti.
Per il distretto del Luganese è ufficialmente attivo, dal 23 aprile 2012, il nuovo "Puntocittà" di Via Balestra a Lugano (entrata autosilo) dedicato esclusivamente all'emissione dei passaporti biometrici e delle carte d'identità.
Attenzione: nelle sedi di Puntocittà in Via della Posta, a Viganello e a Pambio-Noranco, non sarà quindi più possibile presentarsi per la richiesta dei documenti d'identità.
Costi e validità del nuovo passaporto
Per gli adulti il passaporto sarà valido 10 anni e costerà 140 franchi, mentre per i giovani fino a 18 anni avrà una validità di 5 anni e un costo di 60 franchi.
Per chi preferisce l'offerta combinata passaporto biometrico e carta d'identità i costi sono di 148 franchi per gli adulti e 68 franchi per i giovani fino a 18 anni.
Il costo della carta d'identità rimane invariato a 65 franchi per gli adulti e 30 franchi per i giovani fino a 18 anni.
Al costo dei documenti vanno aggiunti le spese postali, che sono di 5 franchi per il singolo documento e 10 franchi per l'offerta combinata.